Lifestyle

In cerca di serenità? Ecco la storia buddhista che fa per te

Spesso quello che vogliamo è solo avere un po’ di pace e serenità, non è vero? La storia buddhista che vogliamo proporvi oggi vi servirà in questo senso. Ecco a voi.

Il contadino e Dio

La parabola, tramandata di generazione in generazione, deriva dalla filosofia buddhista e racconta la storia di un vecchio contadino che incontrò Dio, quando Dio ancora viveva sulla Terra.

Un giorno, il vecchio contadino andò a trovare Dio e gli disse:

“Anche se tu sei Dio ed hai creato tutto il mondo, c’è una cosa che ti devo dire: ‘Non sei un contadino, non conosci l’abc dell’agricoltura. Hai molto da imparare“.

Dio rispose:

“Qual è, dunque, il tuo consiglio?”.

Il contadino rispose:

“Dammi un anno di tempo, lasciami fare le cose nel modo in cui voglio io e vediamo ciò che succede. Vedrai, la povertà non esisterà più!”.

Dio accettò e concesse al contadino l’anno di tempo richiesto. Naturalmente il vecchio contadino richiedette il meglio per la coltivazione, ottenendolo:
nessuna tempesta, niente vento e nessun serio pericolo che minacciasse il raccolto di grano.

Tutto era comodo, confortevole, facile ed il contadino ne era molto felice. Il grano cresceva altissimo. Quando voleva sole, il sole splendeva, quando invece desiderava pioggia, scendeva la pioggia richiesta. Quell’anno fu perfetto, quasi matematicamente.

Il grano continuava a crescere talmente tanto che il contadino, soddisfatto, tornò da Dio e gli disse:

“Guarda che grano! Questa volta ne raccoglieremo talmente tanto che, anche se la gente dovesse smettere di lavorare per 10 anni, avremmo comunque cibo a sufficienza!”.

Ma quando venne il momento del raccolto il vecchio contadino si rese conto che non c’era nemmeno un chicco da raccogliere.
Così, stupito, tornò da Dio e gli chiese:

“Cosa è successo al grano, qual è stato il mio errore?”

Dio rispose:

“Non essendoci stata alcuna difficoltà, nessun conflitto e nessun attrito, poiché evitavi tutto ciò che consideravi come male, il grano è diventato debole. Un po’ di lotta è essenziale. Le tempeste, i tuoni ed i lampi sono necessari affinché scuotano l’anima del grano. La notte è tanto necessaria quanto il giorno ed i giorni tristi sono essenziali quanto quelli felici. Questo si chiama comprensione. Quando capirai questo segreto, scoprirai quanto è grande la bellezza della vita e quanta ricchezza piova su di te in ogni momento. Potrai smettere di sentirti infelice solo perché le cose non vanno come desideri”.

Un grande insegnamento e tanti spunti di riflessione. Vi consigliamo di leggerla e rileggerla (soprattutto nei momenti peggiori) per crescere e “rinascere”. Vedetela come una sorta di dono.

Commenta anche tu questo articolo con noi!