Food

Pumpkin Latte: la fotoricetta del cappuccino alla zucca

Il Pumpkin Latte è una bevanda ormai conosciuta in tutto il mondo e si trova da Starbucks proprio durante il mese di ottobre.

Probabilmente agli italiani è un nome che rimanderà poco o niente, ma per gli americani si tratta di una di quelle bevande must, attese per tutto l’anno e consumate con grande golosità.

Nel 2015 è avvenuta la rivisitazione definitiva della ricetta che ha introdotto la zucca al posto degli aromi e dei coloranti, dando vita ad un prodotto certamente più genuino. Questa svolta, probabilmente, fu anche dovuta ad una serie di polemiche che nacquero intorno alla scelta di Starbucks di utilizzare sostanze artificiali nella sua ricetta.

Come avete capito è un caffè latte aromatizzato alla zucca con l’aggiunta delle spezie tipiche autunnali/invernali, vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per prepararlo comodamente a casa vostra.

Ingredienti

  • 200 ml di caffè
  • 5 cucchiai di zucca cotta e schiacciata
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Fotoricetta

Tagliate e cuocete la zucca una decina di minuti al vapore o al forno per renderla morbida e poterla schiacciare con una forchetta fino a creare una purea.

In una pentola unite la purea di zucca, il latte e lo zucchero di canna. Se lo volete più speziato potete aggiungere dello zenzero in polvere, chiodi di garofano, noi abbiamo aggiunto un po’ di cannella. Cuocete a fiamma dolce fino a bollore e intanto preparate il caffè.

Una volta che il caffè sarà pronto unite ad esso il latte e la zucca, mescolate e con un frullatore ad immersione create una bella schiuma e infine una spolverata di cannella. Per i più golosi vi consigliamo panna montata e cacao in polvere.

E voi, cari lettori, l’avete mai provato l’originale Pumpkin Latte? Curiosi di provare questa versione homemade? Se vi cimenterete con questa ricetta fatecelo sapere nei commenti. Golosa domenica a tutti!

Commenta anche tu questo articolo con noi!