Amarcord

Ricordando… Italia-Germania del 1970, la “partita del secolo”

La semifinale del Campionati del Mondo di calcio del 1970 fra Italia e Germania Ovest è conosciuta come la “partita del secolo” e il risultato finale fu di 4-3 per il Bel Paese. Ve la ricordate?

Un match decisivo pieno di pathos fino alla fine che ha tenuto col fiato sospeso tantissimi tifosi. Una vittoria che ancora oggi si ricorda e che è nota anche a coloro che ancora neanche erano nati (come noi di All you need is blog!). Un motivo ci sarà, non pensate?

Italia-Germania 4-3 del 1970 fu semplicemente epica, compresi gli errori commessi in campo, lo stadio Azteca di Città del Messico. A conferma di ciò, Nando Martellini, dopo il gol del 4-3 di Gianni Rivera, aveva commentato: “Che meravigliosa partita, ascoltatori italiani!“.

“L’eco dell’avvenimento fu enorme”

Dopo 50 anni di distanza c’è chi definisce la partita come uno dei momenti più emozionanti della storia dello sport italiano e, in generale, della storia italiana del dopoguerra.

Antonio Ghirelli, giornalista, scrittore e saggista italiano, ne Storia del calcio in Italia scriveva: “L’eco dell’avvenimento fu enorme. I tifosi messicani decisero su due piedi di murare una lapide all’esterno dello Stadio Azteca per eternare una partita che aveva esaltato il gusto latino-americano per lo spettacolo e la battaglia”.

E ancora: “Un banchiere italiano, che seguiva la partita per televisione a Montevideo, cadde fulminato da un infarto. In Italia oltre trenta milioni di appassionati (…) rimasero incollati davanti al video, sebbene fosse mezzanotte passata. (…) L’esito finale spinse migliaia di appassionati nelle strade e nelle piazze”.

Gol di Rivera, Italia-Germania Ovest, 1970 –
Fonte: Gazzetta dello Sport

Curiosità sulla “partita del secolo”

Fu talmente tanto l’impatto sulla cultura di massa del Paese, considerando l’episodio calcistico come spartiacque culturale e generazionale, che il match divenne “protagonista” di una pellicola cinematografica del 1990 “Italia-Germania 4-3“.

Una curiosità che magari non tutti sanno è che la “partita del secolo” fu omaggiata anche nella storia “Topolino e il collezionista di stelle“, apparsa su Topolino 3082.

Il nostro parere

Di fronte a talmente tanta emozione, anche dopo tantissimi anni, noi di All you need is blog non possiamo fare altro che dedicare un intero articolo al match del 1970 tra Italia-Germania Ovest che sicuramente è stato, è e sarà un momento “eterno” e… nulla quaestio.

Commenta anche tu questo articolo con noi!