Beauty

Come curare la pelle? I trucchi di bellezza

Bisogna attenzionare la salute anche della nostra pelle che, a volte, può risultare più secca del solito. Come curare, dunque, la pelle per averla sempre al massimo?

Maschere viso a go go!

Una prima idea per proteggere la pelle del viso è quella di preparare delle maschere di bellezza con prodotti naturali e facilmente reperibili. Ecco alcuni esempi:

  • AVOCADO: Ricco di proprietà nutritive e anti-invecchiamento, è un concentrato di antiossidanti, vitamina E, B e di potassio. Per ottenere un’ottima maschera occorre frullare l’avocado, stendere il tutto sul viso, lavato accuratamente prima, e tenere per 20 minuti prima di togliere via tutto con acqua tiepida.
  • OLIO DI OLIVA, YOGURT E MIELE: Bastano due cucchiaini di yogurt al naturale, uno di miele e un po’ di olio di oliva. Dopo aver miscelato bene, stendete l’impacco sul viso e tenete in posa per 15 minuti prima di risciacquare. Sentirete che morbidezza!
  • MELONE: Basta una fetta di melone da schiacciare e frullare, 30 minuti in posa prima di ripulire il tutto e la vostra pelle del viso ringrazierà… sarà morbidissima e tonificata!

In alternativa alle maschere, si può optare per delle creme idratanti, unguenti autoidratanti da acquistare in farmacia o in erboristeria, massaggi e scrub o bagni di vapore purificanti, facendo bollire in un pentolino rosmarino, salvia con l’aggiunta di un cucchiaio di bicarbonato e respirando per alcuni minuti i vapori generati.

Per un’esperienza rigenerante, vi consigliamo di passare ogni giorno sulla pelle del viso e del corpo una spazzola di setole naturali asciutta… sentirete che sensazione di benessere! Da non sottovalutare anche la cura della pelle del corpo: per tutelarla al meglio, preferite lunghi bagni caldi in un’atmosfera rilassante magari accompagnati da tisane!

Fonte Foto: cipriamagazine.it

I consigli degli esperti

Per evitare la pelle secca e screpolata bisogna osservare alcune semplici regole quotidiane e attuare una vera e propria beauty routine molto attenta e corretta.

Sempre meglio affidarsi ai consigli di chi ne sa più di noi! Ecco a voi alcune piccole accortezze a tutela della pelle dettate dal dermatologo plastico Antonino Di Pietro. Proprio lui suggerisce di:

  • Arieggiare la stanza, almeno per mezz’ora la mattina: il ricambio d’aria è fondamentale per sanificare l’ambiente e per ripristinare l’ossigeno“.
  • Verificare i livelli di umidità della stanza: un ambiente troppo umido o troppo secco può minare la bellezza e il benessere di pelle e capelli. Il livello di umidità deve essere compreso tra il 50 per cento e 55 per cento“.
  • Attenzionare la temperatura della camera da letto. Questa deve aggirarsi intorno ai 19-20 gradi e non scendere sotto i 16, per evitare conseguenze sull’epidermide come pelle secca da sudore, sia freddo che caldo“.

Bisogna curare la pelle, dunque, con ogni mezzo puntando su protezione e nutrimento. Il momento ideale per trattarla è la sera, prima di andare a letto, anche per scaricare la tensione e lo stress accumulato durante tutto il giorno.

Oltre a questo, anche dopo l’attività fisica può essere un’ottima circostanza per idratare la pelle e per prendersene cura. Ma a parte questo, in fondo, sempre può essere un ottimo momento, anche in base alle preferenze di ciascuno (oltre che al tempo a disposizione!).

Commenta anche tu questo articolo con noi!