Amarcord

Ricordando… La giornata contro la violenza sulle donne

La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani e tale giornata ci pone davanti un obiettivo specifico per porvi fine.

La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata istituita partendo dal fatto che tale violenza sia una violazione dei diritti umani. Con la conseguente discriminazione contro le donne, a partire dalle persistenti disuguaglianze tra uomo e donna.

La violenza contro le donne influisce negativamente e rappresenta un grave ostacolo per il progresso a livello mondiale. Una delle maggiori sfide agli sforzi per prevenire e porre fine alla violenza contro le donne in tutto il mondo è la mancanza di finanziamenti; di conseguenza, le risorse per iniziative volte a prevenire e porre fine alla violenza contro le donne sono gravemente carenti. Si necessitano quindi fondi adeguati per apportare cambiamenti reali e significativi nella vita delle donne e delle ragazze.

Questa Giornata segna l’inizio dei Sedici giorni di attivismo contro la violenza basata sul genere, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica al cambiamento. I sedici giorni di attivismo si estendono fino alla Giornata dei diritti umani del 10 dicembre.

La nascita di questa giornata

Nel 1981 si è segnato il 25 novembre come un giorno contro la violenza in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, attiviste politiche nella Repubblica Dominicana. Successivamente, il 20 dicembre 1993 l’Assemblea Generale, ha adottato la Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne.

In questo contesto, nel 1999 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato governi, organizzazioni internazionali e ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani ancora molto diffusa.

Il nostro parere

Ogni anno, in questa data, le iniziative in tutto il mondo sono numerose e anche noi nel nostro piccolo abbiamo voluto partecipare e sensibilizzare i nostri lettori.

Commenta anche tu questo articolo con noi!