Lifestyle

Camminare: i benefici per il corpo e per la mente

Camminare apporta un grande beneficio, non solo per il corpo, ma anche per la mente: combatte l’ansia e lo stress e aiuta a ritrovare sé stessi.

Si chiama Mindful Walking, la camminata consapevole utilizzata da secoli come forma di meditazione, è un efficace antistress in grado di combattere depressione, ansia e l’inquietudine che ci assale nella vita di tutti i giorni.

In queste situazioni, muoversi aiuta a liberare le emozioni, scioglie le tensioni a livello muscolare, mette in circolo una scossa benefica di endorfine. Alcuni studi, tra l’altro, hanno verificato che camminare agisce non solo sul piano fisico, ma coinvolge anche la sfera emozionale.

Come e dove camminare consapevolmente

Trovate del tempo per uscire a camminare, facendola diventare una piacevole abitudine utile per dimagrire e stare in forma, combattendo il nervosismo e trovando uno spazio di silenzio interiore. Vi consigliamo, quindi, per un’esperienza autentica, di lasciare a casa il cellulare. Così riacquisterete la connessione con le vostre emozioni profonde e tutti i pensieri e le preoccupazioni della giornata scivoleranno via.

Secondo un recente studio l’ora migliore per uscire a fare una passeggiata è fra le 10 e le 12: la luce solare aiuta la produzione di vitamina D, tanto da essere indicata per prevenire malattie delle ossa e carenze.

Bevete acqua con l’aggiunta di un cucchiaino di magnesio: questo aiuta a mantenere alti i livelli di energia e combatte i disturbi dell’umore. Infine, visualizzate una preoccupazione o un problema, per trovare una soluzione efficace.

Benefici della Mindful Walking

Molte ricerche hanno da tempo dimostrato il potere antistress della natura. Camminare abbassa la pressione sanguigna, migliora la circolazione, riduce il rischio di infarto e malattie cardiovascolari, mantiene in forma e aiuta la tonicità. Inoltre, costituisce un’attività gratuita che è possibile praticare ovunque.

L’Università del Michigan, negli Stati Uniti, ha dimostrato che passeggiare con regolarità nella natura aiuta a superare la depressione dovuta a malattie e lutti, ci fa sentire più forti, aumenta l’energia vitale.

Cari lettori vi consigliamo di ritagliarvi questi 10 minuti al giorno per liberare la vostra mente e rilassarvi. Se, in alternativa, avete già abbracciato questa pratica fateci sapere nei commenti come vi siete trovati.

Commenta anche tu questo articolo con noi!