Lifestyle

Differenze uomo donna: due mondi a sé stanti o no?

Uomo e donna, si sa, si distinguono per molte cose. A volte si hanno visioni completamente opposte, come se appartenessero a due mondi a sé stanti. Scopriamo insieme quali sono le differenze uomo-donna più sostanziali dal punto di vista scientifico. Chi avrà la meglio?

Attività cerebrale differente

Il cervello di una donna funziona in modo differente rispetto a quello dell’uomo. Questo perché, spesso, si attivano aree diverse… Uomo e donna sono così simili, ma nello stesso tempo così diversi! Vediamo un po’.

  • SENSO DEL BELLO: Ciò che è ritenuto bello per le donne, non è lo stesso per gli uomini e viceversa. Il tutto è dovuto all’attività cerebrale di due aree differenti del cervello. Nelle donne la vista di opere d’arte belle o paesaggi mozzafiato attiva entrambe le pareti parietali, negli uomini solo il lato destro della corteccia.
  • FISIOLOGIA CEREBRALE: Le cellule nervose funzionano diversamente tra uomo e donna. Nel cervello degli uomini, per esempio, il centro della parola si trova nell’emisfero sinistro e quello dell’orientamento spaziale nel destro. Nelle donne, invece, gli emisferi sono collegati da un numero di cellule più alto e non esiste separazione. Questo è il motivo per cui le donne hanno una migliore memoria verbale e riescono a dire tante parole che iniziano con la stessa lettera. Gli uomini, invece, balbettano con più facilità ma in primissima età già immaginano molto meglio di una donna un solido che ruota nello spazio!
  • USO DEI 5 SENSI: Tra uomo e donna i cinque sensi non funzionano allo stesso modo. Per quanto riguarda l’olfatto, le donne hanno una maggiore capacità di distinguere e ricordare gli odori, a causa della conformazione del corpo calloso che è la struttura nervosa che unisce i due emisferi del cervello. Per la vista, anche la memoria visiva è migliore nelle donne. Nell’udito il primato è degli uomini che riescono a concentrarsi di più, escludendo gli altri rumori e riescono a sentire meglio i toni acuti. Per quanto riguarda il gusto, gli uomini hanno meno ricettori per il salato, rispetto alle donne e anche nella percezione dell’amaro la donna batte di gran lunga l’altro sesso. Avendo delle terminazioni tattili più sensibili, le donne riescono meglio nell’utilizzo di oggetti sottili, sviluppando un tatto migliore rispetto agli uomini.

Uomo vs donna: scontro finale!

Quale dei due sessi avrà la meglio? Ci sono sicuramente alcune cose per le quali l’uomo è maggiormente predisposto rispetto alla donna e viceversa… ma un’unica domanda: perché? Proviamo a dare qualche risposta!

  • UOMINI E DONNE ALLA GUIDA: Sfatiamo subito il mito secondo il quale le donne alla guida non se la cavano bene, mentre gli uomini sono dei guidatori provetti. Andiamo oltre: perché gli uomini non chiedono mai indicazioni stradali e le donne sì? Dipende dalla memoria vettoriale. Di fronte ad un luogo nuovo, le donne usano i punti di riferimento incontrati lungo il cammino, gli uomini, invece, usano la memoria vettoriale, ricordando cioè la direzione in cui si è mosso il proprio corpo e per quanto tempo si sono spostati. Questa affermazione ha basi scientifiche: dei ricercatori dell’Università di Rochester (Usa) hanno chiesto agli studenti di entrambi i sessi di entrare in un labirinto. Le ragazze erano più abili a trovare l’uscita se avevano dei punti di riferimento, gli uomini invece si orientavano meglio se le pareti erano tutte uguali!
  • UOMINI E DONNE E I COLORI: Il rosa per le donne, l’azzurro per gli uomini. Da sempre, siamo stati abituati così. Ma perché c’è questa preferenza di colori? Il fenomeno ha origini antichissime: i nostri antenati, per sopravvivere, si servivano prevalentemente di caccia (affidata agli uomini) e raccolta (riservata alle donne). Queste ultime avrebbero sviluppato una maggiore preferenza per le tinte sul rosso, tipiche delle bacche e dei frutti più maturi. Gli uomini, quando vedevano il cielo azzurro significava che era un buon momento per la caccia. Questo colore, inoltre, segnalava la presenza di fonti di acqua e quindi maggiormente ricercato dagli uomini.
  • UOMINI E DONNE E LE EMOZIONI: Perché uomini e donne reagiscono in maniera diversa a quello che succede? Davanti al pericolo, gli uomini si preparando ad affrontarlo o a scappare (ma comunque a reagire), mentre le donne si dedicano maggiormente all’impatto emotivo del pericolo su di loro, cercando di identificare i sentimenti suscitati dallo stimolo e, in genere, si lasciano sopraffare dalle sensazioni. Per quanto riguarda lo stress, gli uomini sono più inclini al “bere per dimenticare” rispetto alle donne. Secondo una ricerca, il glucosio che è presente nel sangue dà le energie necessarie per affrontare i momenti di tensione maggiore. Una volta terminate queste “riserve naturali“, però, gli uomini riescono meno a mantenere l’autocontrollo e bevono alcolici per rilassarsi.

Beh, ci sarà un motivo perché non siamo tutti uomini o tutte donne, no? Il mondo è bello proprio perché è vario, con le sue peculiarità che distinguono il genere femminile e quello maschile. Non c’è uno che predomina in modo assoluto sull’altro, ci sono semplicemente cose in cui, scientificamente, sono più portati gli uomini e altre in cui le donne primeggiano. Un po’ come gli hobby: se fossimo tutti abili nel nuoto, ad esempio, non ci sarebbero più i campioni olimpici o i grandi tuffatori! Pensate, però, che monotonia un mondo dove TUTTI sanno fare le stesse cose allo stesso modo…

Commenta anche tu questo articolo con noi!