Amarcord

Ricordando… Franco Battiato

Oggi, al di fuori della programmazione, volevamo ricordare un uomo e un artista che ci ha lasciati ieri, all’età di 76 anni, Franco Battiato.

È morto ieri 18 Maggio, a soli 76 anni, il grande cantautore, compositore, musicista, regista e pittore Franco Battiato. E noi vogliamo ricordarlo ripercorrendo le tappe più importanti della sua carriera.

Carriera dagli anni ’70 ai ’90

Franco Battiato è nato a Jonia, in provincia di Catania nel 1945. Un’artista che è passato dalla musica pop a quella colta, toccando momenti di avanguardia e raggiungendo una grande popolarità.

Sin dai primi anni ’70 partecipa attivamente alle correnti di ricerca e sperimentazione europee. Nel 1979 pubblica L’Era del Cinghiale Bianco, primo lavoro con la Emi Italiana.

E nel 1981, La voce del Padrone staziona al vertice della classifica italiana per un anno vendendo oltre un milione di copie. Battiato diventa un “caso”, materia di studio per gli intellettuali e fonte d’ ispirazione per i musicisti.

Nel settembre del ’94, su commissione della Regione Siciliana per l’ottavo centenario della nascita di Federico II di Svevia, viene rappresentata nella Cattedrale di Palermo l’opera Il Cavaliere dell’intelletto.

Nell’autunno del ’96 pubblica L’imboscata. Uno dei brani dell’album, La cura, è riconosciuto Miglior Canzone dell’Anno al Premio Internazionale della Musica.

Il 22 ottobre 1999 viene pubblicato Fleurs, album nel quale Battiato interpreta 10 cover e 2 inediti e che gli vale la targa di Miglior Interprete all’edizione 2000 del Premio Tenco.

Gli anni 2000

Il 22 novembre 2004 al Teatro dell’Opera di Roma, Franco Battiato è in concerto con la Royal Philharmonic Orchestra di Londra. Un recital pensato e realizzato in favore del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.

Un’occasione unica per ascoltare in versioni inedite i classici del repertorio eclettico del musicista accompagnati dalla storica orchestra britannica, tra le più note e apprezzate del mondo.

Il 13 novembre 2015 viene pubblicata l’antologia dal titolo “Le nostre anime” in due differenti formati con nuove versioni, nuovi mix e brani remaster.

Una vera summa di quanto realizzato da Battiato dal suo primo album ad oggi, coprendo anche il lavoro cinematografico.

Inoltre l’antologia contiene due inediti e una cover con Mika del brano “Centro di gravità permanente”, con testo adattato in inglese e titolato “Center of gravity”.

A seguito di una malattia Battiato, nel 2015, si ritira a vita privata nella sua residenza a Milo, in provincia di Catania, dove si è spento ieri mattina circondato dal calore dei suoi familiari.

In ricordo di Franco Battiato

Battiato ha costruito un percorso davvero unico nel panorama italiano. Un ironico libero pensatore che ha praticato l’arte della provocazione.

Inoltre, è stato uno studioso dagli apli orizzonti che ha saputo praticare l’arte della canzone pop usando linguaggi e riferimenti diversi.

Lo abbiamo omaggiato parlando delle tappe più importanti della sua carriera artistica e vi consigliamo di ascoltare il suo repertorio e di conoscere gli altri ambiti in cui si è cimentato.

Commenta anche tu questo articolo con noi!